Le splendide città d’arte che circondano Bibione e Lignano offrono bellissimi musei che ripercorrono la storia, la cultura e le tradizioni dell’area.
Basilica di Santa Maria Assunta e museo – Aquileia
La basilica patriarcale di Santa Maria Assunta con i suoi preziosi mosaici e il suo campanile risalente all’anno 1000 è una testimonianza d’importanza internazionale della storia antica. Nel museo, inoltre, sono conservati tutti i reperti e le suppellettili ritrovate durante gli scavi.
Museo Nazionale concordiese - Concordia Sagittaria e Portogruaro
Luoghi preziosi per la storia antica, le due cittadine venete hanno in comune il Museo Nazionale Concordiese. La sede è a Portogruaro ma il complesso ospita i reperti rinvenuti nell’antica colonia romana di Iulia Concordia.
Villa Manin - Passariano di Codroipo
Dimora dell’ultimo doge di Venezia, Ludovico Manin, la villa veneta di Passariano di Codroipo è tuttora visitabile. Oltre ad un’esposizione permanente, comprendente anche la camera di Napoleone che soggiornò qui per un paio di mesi, l’edificio ospita mostre di livello internazionale.
Abbazia di Santa Maria in Sylvis - Sesto al Reghena
L’Abbazia Benedettina di Santa Maria in Sylvis conserva al suo interno gli affreschi medievali del XIV secolo e nella cripta è possibile ammirare l’urna di Santa Anastasia, eccezionale esempio di arte longobarda del VIII secolo.
Ipogeo celtico e Tempietto Longobardo - Cividale del Friuli
L’antica Forum Iulii, da cui prende il nome la regione, presenta testimonianze artistiche e architettoniche del passato di tutto rispetto: l’Ipogeo Celtico, ambiente scavato nel sottosuolo e avvolto dal mistero, ha un fascino ineguagliabile e si ipotizza che in origine avesse funzione funeraria, mentre il Tempietto Longobardo è una delle più importanti e meglio conservate testimonianze dell’architettura longobarda.
Museo Letterario Ippolito Nievo - Fratta di Fossalta di Portogruaro
Qui il Museo Letterario Ippolito Nievo raccoglie tracce e manoscritti di uno dei più grandi scrittori italiani dell’Ottocento, fornendo una prospettiva nuova sulla sua figura e sulla storia italiana.
Museo Storico Militare – Palmanova
La città stellata è sede di un interessante Museo Storico Militare, i cui oggetti esposti ripercorrono la storia della città-fortezza, vero e proprio gioiello dell’architettura militare, dalla sua fondazione nel 1593 a oggi.
Peggy Guggenheim Collection e Basilica di San Marco – Venezia
Venezia non è solo una città di grande fascino ma è anche sede di musei di fama internazionale, come la Peggy Guggenheim Collection a Palazzo Venier dei Leoni che raccoglie alcune tra le principali opere d’arte europee e statunitensi della prima metà del ventesimo secolo. Senza dimenticare la Basilica di San Marco, cattedrale della città, che unisce stili architettonici occidentali e orientali, e il suo campanile, uno dei simboli più noti d’Italia.
>> Download cataloghi escursioni organizzate e fai-da-te, itinerari e guide